Le mutande di Orso Bianco 🐻❄️
Autore: Tupera Tupera
Titolo: Le mutande di Orso Bianco
Editore: Salani Editore
Prezzo di copertina: 13,90 euro. Lo trovi su Amazon
Età di lettura: dai 2 anni
Parliamo subito degli autori: Tupera Tupera è lo pseudonimo del team creativo formato dalla coppia Tatsuya Kameyama e Atsuko Nakagawa. Lavorano insieme dal 2002 e oltre a produrre libri illustrati e per bambini, sono coinvolti in diversi settori. Per questo libro, Le mutande di Orso Bianco hanno vinto una serie di riconoscimenti tra cui il Japan Picture Book Awards Reader's Prize e il Prix du Livre Jeunesse Marseille.
E ora veniamo al libro. Online viene consigliato per i bambini dai 4 anni ma io lo proporrei per bambini dai 2 ai massimo 4 anni poichè non c'è una storia vera e propria ma la ripetitività con cui si susseguono le pagine viene molto apprezzata dai bambini piccoli, dai 2 ai 4 anni appunto.
La storia di base è che Orso Bianco ha perso le sue mutande e il suo amico topolino lo aiuta a cercarle. In ogni pagina i due amici trovano un paio di mutande particolari, che non sono mai quelle di orso, ma allora di chi saranno?
Gli autori utilizzano la tecnica del papercut per stimolare la fantasia dei bambini, infatti, le mutande che si vedono appartengono alla pagina successiva ma è possibile intravederle grazie alla sagoma ritagliata nella pagina stessa.
È così che in ogni pagina il bambino è coinvolto in un indovinello: chi sarà il proprietario?
Sette mutande per sette animali, e si.. alla fine anche Orso Bianco troverà le sue! Inevitabile poi ritornare all'inizio e provare a ricordarsi gli animali... riconoscendoli dalle mutande!