TOPO TIP NON VUOLE MANGIARE
Età di lettura: da 3 anni
Edizione: Dami Editore
Copertina rigida: 32 pagine
Collana: Topo Tip
Prezzo di copertina: 9,90 euro. Online su Amazon -15%
In questo libro si affronta il tema della pappa: Topo Tip non ha voglia di mangiare la sua buona pappa che in genere gli piace tanto. Scende dal seggiolone e ritorna in camera con il suo amico Teddy. La mamma lo rimprovera dicendo di pensare a come lui sia fortunato ad avere da mangiare mentre gli animali del bosco con quel freddo e la neve non hanno niente da mettere sotto i denti. Proprio in quel momento si presenta a casa loro una cicala tutta infreddolita che non avendo fatto scorte per l'inverno, è affamata. La mamma allora gli dà la pappa che il suo topolino prima non ha voluto mangiare. Una bella fortuna per la cicala non dover mangiare pigne secche o pezzi di corteccia congelata! Il topolino riflette su quanto lui sia fortunato rispetto alla cicala e chiede alla mamma se è avanzata un po' di pappa perché gli è tornato l'appetito... e ovviamente mangia tutto!
Ho avuto modo di conoscere topo tip grazie al cartone che hanno trasmesso in tv su, mi pare, Rai Yoyo. Il cartone è fatto davvero bene dal punto di vista grafico ma detesto la voce del topolino Tip quando fa i capricci e soprattutto i tipici "No no no e no"... o forse non sopporto solamente i suoi capricci, così come non mi fanno impazzire quelli delle mie bimbe del resto...
La cosa che apprezzo dei cartoni e dei libri di topo tip è che, a differenza di tanti altri, sono educativi.
Ma veniamo al libro "Topo tip non vuole mangiare": fa parte di una collana di tanti libri in cui il topolino, la sorellina, la mamma e il papà devono affrontare le tipiche situazioni che capitano aitopolinibambini di età prescolare.
I disegni sono leggermente diversi da quelli del cartone, hanno un tratto più dolce e sono delle vere e proprie illustrazioni (non sono quindi foto di alcune scene del cartone, se però cercate i libri che ripropongano con le stesse immagini gli episodi del cartone animato, li trovate: qui).
Il libro è piuttosto grande, con la copertina morbida. Ci sono più o meno 32 pagine.
I caratteri grandi permettono ai genitori una lettura scorrevole.