Rufus il pispistrello a colori 🦇️
Autore: Tomi Ungerer
Titolo: Rufus il pispistrello a colori
Editore: Lupo Guido
Prezzo di copertina: 15,00 euro. Lo trovi scontato su Amazon
Età di lettura: dai 4 anni
Dalla mente e dalla mano di Tomi Ungerer, vincitore nel 1998 del Premio Hans Christian Andersen per il miglior illustratore e nel 2002 per il migliore autore: ecco Rufus il pipistrello a colori.
Rufus è un normalissimo pipistrello: di giorno sta appeso al soffitto della sua grotta a dormire e di notte esce per andare a cacciare. Una sera vola su un cinema all'aperto e scopre i colori! Bellissimi, vivaci: non esistono solo il grigio e il nero del mondo della notte! Rufus decide così di aspettare l’alba per scoprire tutti i colori del giorno!
Avendo scoperto i bellissimi colori del giorno, non gli piace più il suo aspetto tutto nero e decide di pitturarsi con tanti colori: giallo, arancione, rosa, verde... ma quando gli uomini lo vedono, si spaventano non riconoscendolo e gli sparano.
Rufus cade ferito nel giardino di un collezionista di farfalle che lo cura e lo rimette in sesto procurandogli anche un paio di occhiali che lo proteggono dalla luce (e dai conseguenti forti mal di testa). Rufus decide poi di ritornare a vivere nella notte come gli suggerisce la sua natura e al tempo stesso continua a frequentare in amicizia il suo amico umano a cui procura delle farfalle rare!
Dal punto di vista grafico, le illustrazioni sono davvero belle. Si alternano tavole scure per la notte a tavole bianche con colori vivacissimi per le scene del giorno, il tutto con un simpatico pipistrellino dagli occhi verdi =)
Con questo libro possiamo affrontare il tema dell'incontro tra mentalità diverse e l'accettazione delle diversità altrui.