Piccolo buio
Autore: Cristina Petit
Età di lettura: da 3 anni
Edizione: Il castoro
Prezzo di copertina: 12,90 euro. Online su Amazon -15% .
Piccolo buio è un libro davvero carino che aiuta i bambini a non avere paura del buio, soprattutto se si svegliano di notte.
Talla, la piccola protagonista della storia, si sveglia proprio quando è buio e vede una piccola luce... così con un po' di fantasia si chiede che cosa sia. Quelle che noi sappiamo essere le lucine degli elettrodomestici, Talla immagina possano essere delle creature abbastanza paurose, lei non ha paura... però è meglio andare.
Ho visto questo libro per la prima volta a casa di mia sorella, è il libro preferito di mio nipote che ha voluto farlo conoscere alle sue due cuginette (cioè le mie bimbe di 2 e 4 anni all'epoca).
Sfogliandolo ho pensato che si potessero spaventare alla vista dei "mostri" ma in realtà non è stato così.
Ecco, magari le prime volte può aiutare leggere il libro con il bambino in braccio in modo da farlo sentire comunque al sicuro e poi alla vista della creatura fantasiosa, può essere utile "ridicolizzarne" il suo aspetto.
Nell'immagine ho messo la foto dell'uomo nero che, a mia detta, è quella più "spaventosa" ed è anche il primo essere immaginato che incontra.
Adesso questo libro è un tormentone in casa mia, non passa una sera senza che venga letto.
La grande lo sa a memoria, la piccola mi chiede ogni giorno che cosa sono quelle piccole luci degli elettrodomestici e si aspetta che io le risponda correttamente (se rosse sono gli occhi del lupo, se verdi del mostro... etc... se sbaglio si arrabbia.)
Se poi volete "osare" di più, è bello leggere il libro al buio usando una torcetta per illuminare le pagine ^_^