🌊 Ondario, i movimenti del mare
Titolo: Ondario
Autori: Sarah Zambello (Autore), Susy Zanella (Illustratore)
Editore: Nomos Edizioni
Copertina rigida: 80 pagine
Prezzo di copertina: 22,90 euro, scontato su Amazon
Età di lettura: dai 8 anni
« Il movimento dei mari è continuo e, a prima vista, indefinito. Ma nella storia c'è chi ha sfidato l'impossibile: classificare le onde, riconoscere le correnti, studiare le maree.»
Realizzato con la colaborazione del centro del mare dell'Università di Genova, Ondario, i movimenti del mare, è uno splendido albo illustrato con nozioni scientifiche e illustrazioni "immersive". Dopo esservi tuffati tra le pagine di questo libro non guarderete più il mare allo stesso modo!
Una bellissima opera divulgativa che insegna le basi fondamentali che stanno dietro (e sotto) il movimento dei mari: da come si sono formati gli oceani ai movimenti delle acque (correnti, maree, onde), dalle scale di Douglas (mare vivo e mare morto) ai fenomeni di attenuazione, rifrazione, riflessione, shaoling e frangimento dell'onda.
Ad accompagnare le interessanti nozioni scientifiche, ci sono le numerose illustrazioni di Susy Zanella che, insieme a testi tratti da numerose e varie opere letterarie, aiutano a dare forma ai concetti.
Personalmente l'ho trovato davvero interessante e curioso. Un libro che è da esibire con orgoglio nella propria libreria e che saprà catturare bambini e adulti! A questo punto sono desiderosa di recuperare anche gli altri due volumi di questa serie: Nuvolario e Cometario.