Lettere d'amore da 0 a 10 💌
Titolo: Lettere d'amore da 0 a 10
Editore: Sonda
Copertina rigida: 80 pagine
Prezzo di copertina: 16,90 euro, su Amazon scontato
Età di lettura: dai 8 anni/ 10 anni
Il romanzo di Susie Morgenstern Lettere d'amore da 0 a 10, illustrato da Thomas Baas, è diventato in Francia un piccolo classico. Pluripremiato in patria, è arrivato in Italia grazie a Edizioni Sonda.
Una bellissimo commento di Matteo Bussola, introduce questa opera: "... Ed ecco che cos'è davvero una famiglia: la volontà di continuare a prenderci cura gli uni degli altri, anche a distanza, anche solo attraverso le parole, anche quando tutto sembra lontanissimo e irrimediabile".
La storia di questa bellissima graphic novel è capace di coinvolgere un po' tutti in quanto sono presenti tre generazioni: bambini, genitori e nonni.
Ernest Morlaisse è un bambino di 10 anni che vive con la nonna e la governante. Sua madre è morta quando lui aveva pochi giorni e del padre non sa nulla perchè l'ha abbandonato da piccolissimo.
La solitudine sembra caratterizzare la vita quotidiana del bambino, quando una nuova compagna di classe, Victoire de Montardent, piomba nella sua vita come un fulmine a ciel sereno.
Victoire, ha tredici fratelli e la solitudine non sa proprio cosa sia. Fin da subito inizia a seguire in tutto e per tutto Ernest arrivando ad autoinvitarsi a casa sua la mattina dopo essersi conosciuti per fare colazione insieme! Aiutato e incoraggiato dalla vitalità della amica, anche Ernest inizia a "rivitalizzarsi" e a cercare risposte su quella certezza che non ha mai avuto: la figura paterna.
E così, scopriamo la figura del padre, che non ha saputo accettare la morte della amata moglie e affrontare la crescita di un figlio. Ma non tutto è perduto, ci sono delle lettere del passato e altre da aprire...
Una bellissima storia che ho letto tutta di un fiato. Mi sono commossa e qualche risata me la sono pure fatta. Mi è piaciuta tantissimo la figura di Victoire, la sua vitalità stravolgente ha salvato una famiglia intera.
Consigliato a tutti! Mia figlia ha trovato il libro per casa e ha iniziato a leggerlo, tornando da me dicendo: "Sai perchè si chiama Victoire?"