Aspetto un fratellino
Autore: Marianne Vilcoq
Titolo: Aspetto un fratellino
Editore: Babalibri
Collana: Babalibri
Prezzo di copertina: 12,00 euro. Lo trovi su Amazon
La mamma dice: Camilla, avrai presto un fratellino. Ma Camilla non è contenta, perché Camilla non vuole un fratellino. Ma con il passare del tempo Camilla non vede l'ora che questo fratellino arrivi! Età di lettura: da 2/3 anni.
Hanno regalato questo liro alla mia primogenita quando ero incinta della seconda.
Trovo molto carina l'idea del pancione della mamma che cresce con la possibilità di aprire la pagina per seguire la crescita del bambino all'interno del corpo della madre.
Il libro parla chiaro: Camilla (la protagonista) non è contenta perchè non vuole un fratellino quindi non c'è da stupirsi se per metà del libro Camilla rimanga imbronciata per la imminente nascita. Tuttavia la curiosità e l'affetto prevarranno alla fine quando, nella quarta copertina (cioè il retro del libro), si scopre Camilla con in braccio il fratellino!
E' una buona scelta per concretizzare l'arrivo di un secondo bambino, specialmente se il fratello più grande non è contentissimo.
Anche se il figlio più grande è invece contento della futura nascita, questo libro può essere utile perchè può aiutarlo ad affrontare anche gli aspetti negativi che forse potrebbe provare inconsapevolmente.
All'inizio ho pensato che fosse un po' un peccato vedere la protagonista sembra imbronciata ma alla fine, penso sia giusto, non negare, se ci sono, certe emozioni "negative" che il fratellino o la sorellina più grande potrebbero provare per l'arrivo di un nuovo componente famigliare.
Le emozioni negative non sono sbagliate, sono naturali... certo, vanno poi ascoltate, comprese e guidate.
Disegni grandi e frasi corte e facili.