100 Storie della buonanotte
Età di lettura: da 3 anni
Edizione: Giunti Kids
Prezzo di copertina: 9,90 euro. Online su Amazon -15%
Ho da poco recuperato questo libro per avere a portata di mano delle storielle che fossero corte da poter leggere prima di andare a dormire senza dovermi spremere le meningi a raccontare le storie quando sono stanca.
Ho scoperto di avere l'edizione vecchia ma rispetto a quella nuova, cambia solo leggermente la grafica della copertina e il fatto che la coeprtina nell'edizione vecchia è rigida, mentre in quella nuova è flessibile.
Vi parlo del libro che ho in possesso mentre quello che potete trovare online è la nuova edizione.
Le immagini del libro sono quelle della vecchia edizione.
Il libro è compatto, piccolo e molto spesso (ci sono quasi 400 pagine), non è quindi facilissimo da tenere in mano per un bambino quindi lo tengo io.
Ci sono delle immagini rappresentative per ogni storia.
Le storie sono divise per categorie: storie di avventura, di viaggio, di magia, di coccole, di paura. Ci sono una ventina di storie per sezione, per un totale di 100 storie.
I racconti sono di diversa lunghezza, da due paginate a sei. Alcune, non sono vere e proprie storie ma semplicemente il racconto di una situazione. Le potete identificare facilmente perche, se andate nell'indice sono quelle la cui storia è di sole due pagine.
Quelle invece con più paginate sono quelle che effettivamente hanno modo di sviluppare una piccola trama.
I racconti sono molto semplici e le storie sono brevi, questo libro è idoneo direi dai 3 ai 4 (ma anche fino ai 5 anni). Noi lo usiamo molto spesso come compromesso per leggere due storie prima di andare a nanna. Essendo racconti brevi, noi genitori siamo contenti di non tirare per le lunghe la messa a letto ;) e le bambine sono soddisfatte nella loro richiesta di farsi leggere due storie. Alcune storie sono davvero carine e hanno anche una morale, altre storie invece sono molto astratte e un po' difficili da apprezzare. Comunque, tutto sommato, per il rapporto prezzo/storie, direi che vale la pena comprarlo o regalarlo.