Primi concetti sul CSS
Aggiornamento 2017
Il CSS è il linguaggio che descrive lo stile di un documento HTML, descrive infatti come gli elementi dell'HTML debbano essere visualizzati. Agiscono per esempio sulla formattazione del testo, sui colori, sulla dimensione degli oggetti o l'impaginazione del sito internet.
Fondamentalmente sono tre i modi per usare i css:
- In linea
- Con fogli di stile incorporati
- Inserendo un collegamento ad un foglio di stile esterno
Il primo si usa quando si deve applicare lo stile solo ad una parte parte di codice HTML e si utilizza quindi l'attributo
style all'interno dei tag che ci interessano per esempio un paragrafo <p> ... quindi <p style="">
Il secondo si usa generalmente quando si ha intenzione di richiamare più volte lo stesso style in più tag. In questo caso le istruzioni saranno dichiarate ad inizio pagina all'interno della sezione <head> </head>, usando il tag <style> e </style> in modo da non doverlo richiamare in linea ogni volta.
Il terzo, quello che preferisco perchè secondo me è il più ordinato, è quello che fa riferimento ad un foglio di stile esterno alla pagina HTML (quindi separato dalla pagina web) e che racchiude tutte le dichiarazioni di style, e che viene richiamato da tutte le pagine web attraverso una semplice stringa.
In queste pagine vediamo come creare siti web con HTML e CSS utilizzando i fogli di stili esterni.
Questa è una guida sui CSS molto semplice che non ha pretese di creare siti molto complessi.
Per la parte dell'HTML ti consiglio di leggere anche la
guida per creare siti web in html