L'uomo che vendeva il tempo

L'uomo che vendeva il tempo. Albo illustrato

Titolo: L'uomo che vendeva il tempo
Autore: di Luca Cognolato (Autore), Marco Paschetta (Illustratore)
Editore: Terre di Mezzo
Copertina rigida: 32 pagine
Prezzo di copertina: 16,00 euro, scontato online
Età di lettura: dai 4 anni


Pubblicato da Terre di mezzo, casa editrice che adoro, questo libro si distingue per delicatezza, l'originalità e una profondità sorprendente

Questo albo illustrato segue la storia di Vettore, un uomo che vende minuti, ore e giorni a chi ne ha bisogno: 5 minuti per dormire un pochino di più al fornaio, un giorno intero ad una scienziata che non ha ancora scoperto la pillola della filicità e così via.

L'uomo che vendeva il tempo. Albo illustrato

Alla fine è chiarissimo... il libro è una metafora brillante della nostra società: sempre di corsa, sempre affamata di tempo, sempre convinta di non averne mai abbastanza.
Eppure, l’albo ribalta questa prospettiva...

Vettore esaurisce il tempo da vendere e una forte pioggia gli rovina la casa perchè paradossalmente non aveva pensato "per tempo" ad aggiustare tutte le cose che si stavano rompendo. Si ritrova così con la casa distrutta e troppo poco tempo a disposizione...

Il vero incanto nasce nel momento in cui sono proprio i suoi abituali clienti del negozio a regalare a Vettore un po’ del loro tempo ed è qui che il libro rivela il suo cuore: il tempo non è qualcosa da comprare o accumulare, ma da condividere.

Un albo che emoziona, fa riflettere e, soprattutto, invita a guardare il tempo come un dono. Da leggere, rileggere e regalare.

Personalmente lo stile delle illustrazioni e la scelta cromatica non mi hanno conquistato del tutto, ma la potenza e la delicatezza del messaggio sono tali da far passare l’aspetto visivo in secondo piano.