🦁 Un leone in biblioteca
Titolo: Un Leone in biblioteca
Autori: Michelle Knudsen, Kevin Hawkes
Editore: Nord-Sud;
Copertina rigida: 50 pagine
Prezzo di copertina: 13,50 o 6,56 euro a seconda del formato, scontato online qui
Età di lettura: dai 4 anni
Questo libro fa parte di un acquisto impulsivo di ormai 2 anni fa. Ho comprato il libro senza averlo visto prima! Mi è bastato il disegno in copertina... amore a prima vista.
Lo sappiamo tutti: seguire le regole è faticoso, però è necessario per stare bene con gli altri e per stare in determinati luoghi. Questo libro insegna come il rispetto delle norme consenta, in questo caso al leone, di integrarsi perfettamente in un ambiente estraneo. Non importa che tu sia o ti senta diverso, se rispetti le regole sei il benvenuto! E poi si sa, la diversità può essere una ricchezza per tutti! Infatti anche il leone che non c'entra niente in quel contesto, arricchisce gli altri con la sua presenza e il suo aiuto... E sarà proprio questo splendido felino, l'elemento "strano" e "diverso", ad aiutare chi si trova in difficoltà... anche se ha dovuto disobbedire alle regole.
Un invito ad imparare a ragionare e a scegliere come arrivare a fare la cosa giusta: seguendo le regole e, in alcuni casi particolari, infrangerle per un nobile motivo. Perchè si sa, le regole sono da seguire quando sono fatte per il nostro bene ma noi in alcuni casi noi possiamo fare meglio!
Le illustrazioni di Kevin Hawkes sono semplicemente spettacolari, dolci ed emozionanti. Essendo in commercio due versioni di questo libro, consiglio la versione più grande con la copertina rigida!