Storie brevi, molto brevi, molto molto brevi

libri per bambini storie brevi molto brevi

Età di lettura: dai 4 anni
Autore: di Laura Walter, F. Carabelli
Editore: EL (2015)
Collana: Narrativa
Formato: Copertina flessibile: 310 pagine
Prezzo di copertina: 16,90 euro. Online su Amazon


Un giorno ho chiesto a mia mamma se avesse da consigliarmi un libro con delle storie molto brevi da poter raccontare velocemente prima di far andare a nanna la bimba all'epoca duenne. Mia mamma mi ha regalato questo libro dicendo che effettivamente erano storie brevi... anzi.. brevissime.
Ho effettivamente constatato che le storie possono essere lette in meno di un minuto. Però di fatto, di storia c'è ben poco in quelle paginette e quindi alla fine se ne legge più di una. In rete si può trovare questa descrizione: "Animali, bambini, nonni, sirene e mostri… Reami fatati, foreste, casette nel bosco, giardini e aule scolastiche. Non c’è un elemento comune che lega queste 130 storie, tranne il fatto di poter essere lette in un solo minuto. Ogni occasione sarà quella buona: prima della nanna o per una breve pausa tra un gioco e l’altro."
Su questo non sono d'accordo: le storie sono intrecciate fra loro! Magari non tutte con tutte, ma tante hanno punti in comune ed è molto divertente trovarli.
Sul retro del libro si può leggere: "Le avventure di bambini, nonni, alieni e animali parlanti si intrecciano in queste oltre 100 brevissime e divertenti storie da scoprire in un minuto". E quindi come vedete, le storie si intrecciano.
Le storielle sono davvero molto piacevoli e molto fantasiose. Prima di leggerle al bambino, consiglio di leggersele un attimo perchè i dialoghi non essendo "prevedibili" possono non venir letti nel modo giusto (intonazioni, pause..).
Io l'ho trovato un libro davvero carino. Adesso che la mia bimba è più grande, lo apprezza di più. Online viene suggerito come un libro per una età da 3 a 4 anni, io lo consiglio dai 4 anni.
Se, come credo, leggerete il libro in più sere, è utile ogni sera ricapitolare brevemente quello che si è letto l'ultima volta così da capire meglio gli intrecci futuri. Anche se questo libro è fatto da più storielle, questo devono essere lette in modo sequenziale per poter capire tutta la storia.
Se si dà una occhiata all'indice di fine pagina, c'è l'elenco di tutte le storielle contenute nel libro: dai titoli si possono più o meno individuare le storielle che si concentrano su un particolare personaggio e quindi si può anche valutare di leggere solo le storielle di quel tema... ma spesso e volentieri il personaggio in questione compare anche nelle altre, sebbene con un ruolo magari marginale. E' questo il bello dell'intreccio!
Leggete quindi tutto in ordine! =)

libri per bambini storie brevi molto brevi