Sogni d'oro, Miyuki
Titolo: Sogni d'oro, Miyuki
Autori: Roxane Marie Galliez, Seng Soun Ratanavanh
Editore: Terre di mezzo
Copertina rigida: 32 pagine
Prezzo di copertina: 15,00 euro, cercalo su Amazon
Età di lettura: dai 4 anni
Questo libro, con delle illustrazioni bellissime e oniriche, è un albo illustrato ideale per instaurare un rito della buona notte, cioè quell' insieme di azioni che si ripetono sempre uguali ogni sera e che preparano il bambino per andare a dormire.
Se nella realtà questi gesti sono cose concrete e anche necessarie (mettersi il pigiama, lavarsi i denti, leggere una storia...), in questo racconto, sono situazioni davvero fantasiose.
La storia inzia con uno sguardo ampio, descrivendo come la natura e gli animali si preparino per la notte:
Miyuki, la protagonista, non vuole andare a dormire e cerca un modo per rallentare il tempo convincendo il nonno che ha ancora tante cose da fare: deve preparare ogni cosa per l'arrivo della regina delle libellule, deve annaffiare le verdure, deve radunare le lumache... e così via. Una scusa dopo l'altra per non andare ancora a dormire.
La bellezza di questa storia è che il nonno, una figura molto dolce, si presta amorevolmente a stare al gioco assecondando le fantasie della sua nipotina, trascorrendo con lei questi momenti magici e preziosi.
Ogni volta che si conclude un "gioco", il nonno ricapitola quanto è stato fatto proprio per portare a compimento tutta la giornata invitando nuovamente Miyuki ad andare a dormire.
Le ultime pagine vedono nuovamente la natura e gli animali prepararsi per la notte...
Libro bellissimo che ispira tranquillità e celebra la routine della buonanotte!