Le parole gentili per stare bene insieme
Titolo: Le parole gentili per stare bene insieme
Autori: Giuditta Campello, Laura Addari
Editore: Emme Edizioni
Copertina rigida: 96 pagine
Prezzo di copertina: 13,50 euro, scontato online qui
Età di lettura: da 4 anni
Questo libro è davvero un' istruttiva e piacevole lettura!
Il bellissimo disegno in copertina mostra un dolcissimo gesto di gentilizza che cattura l'attenzione per la particolarità della scena: un orso che regala un cuoricino alla bambina (o viceversa). Mi sono chiesta subito quanto questo libro potesse essere "concreto", dal momento che proprio la copertina mostra un disegno decisamente fantsioso, così iniziato a sfogliare le pagine per cercare la storia da cui pensavo fosse tratto il disegno iniziale e non l'ho trovata. Sono giunta alla conclusione che l'immagine con cui si presenta il libro, è a puro scopo illustrativo, proprio come nella confezione dei cibi ;)
Non c'è comunque motivo di rimanere delusi, anzi! Le storie che vengono proposte sono ispirate alla quotidianità e per i bambini sarà davvero facile immedesimarsi nel racconto!
Otto storie d'esempio per utilizzare le parole della gentilezza: buongiorno, per piacere, scusa, grazie, benvenuto, ti voglio bene, bravo, ti aiuto io.
La storia che personalmente mi è piaciuta di più è quella della parola "bravo". È difficile ammettere la bravura di un altro e spesso l'invidia prevale, ma se ci si sforza invece di fare un complimento (meritato) allora può essere che succeda qualcosa di bello!
Bello scoprire, alla fine del libro, le "parole gentili" in alcune lingue straniere: inglese, francese, spagnolo, tedesco.
Consigliato per far capire l'importanza di queste parole (anche agli adulti và... 😂)