La grande onda 🌊
Titolo: La grande onda
Autori: Véronique Massenot, Bruno Pilorget
Editore: Jaca Book
Copertina rigida: 36 pagine
Prezzo di copertina: 12,90 euro, scontato su Amazon
Età di lettura: dai 6 anni
La grande onda fa parte della bellissima collana Ponte Delle Arti: una raccolta di libri editi da Jaca Book che ha come scopo quello di avvicinare i bambini all'arte! Diversi famosissimi quadri sono così diventati ispirazione di storie illustrate sapientemente elaborate da diversi autori.
Partiamo dal famosissimo quadro: La grande onda è una xilografia del pittore giapponese Hokusai pubblicata la prima volta tra il 1830 e il 1831. Raffigura un'alta onda che minaccia alcune imbarcazioni. Sullo sfondo, la montagna sacra giapponese più famosa al mondo: il monte Fuji.
Nel libro, la storia ci fa conoscere Aki e Taro che, ormai avanti con l'età, si sono rassegnati a non poter avere più figli.
È durante un giorno di inverno e di forte vento che, mentre gli uomini sono a pescare, una grande onda travolge le imbarcazioni senza fare danni e lascia tra le braccia di Taro un bambino...
Aki e Taro accolgono il bambino Naoki come loro figlio e lo crescono per sette anni sebbene, fisicamente, il bambino sembra rimanere fisicamente sempre molto piccolo rispetto agli altri coetanei. Un giorno il mare sembra di nuovo chiamarlo e un pesce d'argento lo invita a seguirlo...
Illustrazioni bellissime, sembra quasi che il pittore si sia ispirato al libro e non viceversa. ;)
Alla fine del libro ci sono anche delle curiosità tutte da scoprire! (Chi era Hokusai? Che cosa è una "stampa"?, Hokusai amava dipingere il mare? Perchè la grande Onda di Kanagawa è così famosa? etc...).
Altri libri della collana "Ponte delle arti":
Il ladro di Monna Lisa (Leonardo)
Viaggio su una nuvola (Chagall)
Il cocorito e la sirena. (Matisse)
Sotto le stelle (Van Gogh)
Il Drago sul tetto (Gaudì)
Altri...