Inseparabili
Autore: Mar Pavón, Maria Girón
Titolo: Inseparabili
Editore: Fatatrac
Prezzo di copertina: 14,90 euro. Lo trovi scontato su Amazon
Età di lettura: dai 5 anni
Un libro delicato, intenso, a tratti drammatico ma con un slancio aperto alla speranza. Bellissimo, toccante.
Inseparabili. La storia è narrata in prima persona da una scarpetta che è nata per stare insieme alla la sua compagna scarpa. Sono state comprate da Clara e, insieme, fanno tantissime cose: corse, balli, salti. Sempre insieme. Sono inseparabili.
Ma un giorno accade che una scarpetta rimane impigliata in un ramo e si strappa.
La mamma di Clara è costretta a buttarle via entrambe. Sempre insieme, vengono gettate nella discarica finchè delle persone non le raccolgono e.. le dividono!
La scarpetta integra, viene portata via. La scarpetta, compagna di tutta la vita, confusa e ferita, rimane indietro per sempre. La scarpetta sopravvissuta viene ripulita e, insieme ad un calzino spaiato, viene messa in una scatola regalo per Rita, una bambina a cui un giorno la guerra ha strappato via una gamba.
Adesso, il calzino e la scarpa, prima spaiati entrambi, sono diventati inseparabili.
E se osservate il disegno finale nella terza di copertina, scoprirete che anche alla scarpetta ferita è stata data una nuova vita.
Storia profonda con disegni leggeri e poetici per raccontare delle conseguenze di una guerra non forse troppo lontana. Un piccolo capolavoro a mio parere!
Consigliato dai 5 anni in su.