Il pesce di Natale 🐟
Autore: Marius Marcinkevicius, Lina Dudaité
Titolo: Il pesce di Natale
Editore: Jaca Book
Prezzo di copertina: 16,00 euro. Lo trovi scontato su Amazon
Età di lettura: dai 4 anni
Il pesce di Natale, scritto da Marius Marcinkevičius e disegnato da Lina Dūdaitė, incanta con una storia di amicizia e con delle illustrazioni splendide.
I protagonisti di questa storia sono Maialino e Adelaide rispettivamente un porcellino e una mucca.
In una bellissima e soleggiata giornata di inverno, i due amici decidono di andare a pattinare al lago ghiacciato.
Dopo aver preso confidenza con i pattini (pensate ad una mucca che deve coordinare 4 zampe) e aver disegnato forme meravigliose sulla superficie del lago, si siedono ad osservare il panorama, quando all'improvviso sentono bussare da sotto il ghiaccio... TOC TOC.
Sotto lo spessore del ghiaccio c'è un pesce. Maialino e Mucca cercheranno di comunicare con il pesce scrivendo sul ghiaccio parole e domande e capiranno così che il pesce chiede disperatamente ARIA.
Come fare per aiutare il pesce in difficoltà? Ci penserà il maialino recuperando da casa il cavatappi del nonno!
Le bellissime illustrazioni della storia e il linguaggio semplice rendono questo libro adatto a essere letto dai 4 anni in su. Ho apprezzato molto la grafica del testo in quanto le parole scritte dal pesce (al di sotto dello strato di ghiaccio) sono riportate in modo speculare proprio per ricreare l'effetto specchio del ghiaccio.
Alcuni disegnini e scritte colorate con font di diverse dimensioni, rendono la lettura ancora più intrigante (anche per bambini che sanno già leggere).
L'unica cosa che non mi spiego è il titolo del libro, perché questa storia non ha niente a che fare con il Natale se non per il fatto che si svolge in una giornata prettamente invernale (...ipoteticamente potrebbe essere proprio il giorno di Natale?).