Chiudi il becco
Autore: Sibylle Delacroix
Titolo: Chiudi il becco
Editore: Terre di mezzo
Prezzo di copertina: 15,00 euro Lo trovi su Amazon
Età di lettura: da 5 anni
A volte ricevi solo consigli antipatici. A volte non vedi una via d'uscita. Ma la soluzione è più vicina di quanto pensi.
Chiudi il becco è un libro che affronta il tema dell'ansia nei bambini, in particolare quella che si può presentare il primo giorno di scuola: dalla paura di ritrovarsi in mezzo a tante persone senza però essere visti, quella di non piacere o di non essere abbastanza bravi o belli rispetto agli altri.
Queste paure vengono rappresentate come un grazioso uccellino giallo. All'inizio fa compagnia ed è leggero, poi però inizia a dare solo consigli antipatici che impediscono alla bambina di sentirsi a suo agio o di fare amicizia. L'uccellino diventa piano piano sempre più grande e fastidioso, continua costantemente a parlare ripetendo solo parole di sconforto. L'uccellino diventa così pesante che la bambina si sente chiusa e bloccata in sé stessa, incapace di parlare del suo problema.
La bambina protagonista trova però, nel gesto amico di una compagna che le regala un nastrino, la forza di reagire e con quello, chiudere il becco all'uccellaccio. Non ascoltando più i suggerimenti antipatici dell'uccellino, questo diventa sempre più piccolo fino a scomparire quando le bambine si mettono a giocare insieme.
Un libro prezioso, molto utile e dalle illustrazioni molto belle. I disegni sono quasi in bianco e nero ad eccezione dell'uccellino, come per indicare che tutto passa in secondo piano quando c'è lui.
L'uccellino quando parla dice solo cose che frenano la bambina quando cerca di parlare con gli altri. Subito mi ha un po' stupito il fatto che le parole dell'uccellino non fossero state scritte in modo "corretto". Le parole in modo storpiato mi hanno però suggerito la lettura di queste in modo "scherzoso" proprio perchè a queste parole non si dovrebbe dare ascolto.
Letto alle mie figlie di 5 e 7 anni, questo libro è piaciuto molto, soprattutto l'uccellino, con il suo modo "skorretto" di parlare.Riletto una seconda volta spiegandogli il vero significato dell'uccellino, è piaciuto ancora di più perchè l'hanno compreso. E la pagina in cui la bambina chiude il becco all'uccellino, adesso è la loro preferita.