guida costruire un sito HTML

:: GUIDA HTML
:: GUIDA CSS

:: SITI WEB ::

:: UTILITY ::

:: GRAFICA ::


CARICARE I PROPRI FILE SUL SITO CON CLASSIC FTP


Questo programma è utilissimo per gestire i file del proprio sito. Una volta che avete realizzato il vostro sito in locale, cioè sul vostro computer, non dovete far altro che caricarle sul vostro spazio web. Chi non utilizza programmi FTP, deve andare sul sito che ospita le proprie pagine, fare il login e caricare i propri file tramite il pannello di controllo. Spesso questa operazione richiede molto tempo anche perchè non è possibile di solito, caricare più di un tot di file alla volta. In questo tutorial vi spiegherò come configurare il programma che avete scaricato per accedere in maniera veloce al vostro sito.

Installate il programma e apritelo. Cliccate su SITES (in alto a sinistra) e poi su ADD SITE. Vi si aprirà una pagina con delle caselle in cui scriverci. Non dovete far altro che scrivere quello che vi viene richiesto. Per facilitarvi, faccio un esempio per un sito ospitato su altervista.

In LABEL potete scriverci quello che volete per identificare il sito che andate a configurare... per esempio: MIO SITO 1.

FPT SERVER: dovete scrivere l'indirizzo ftp del vostro sito per esempio: ftp.miosito.altervista.org

Username e Password sono quelli che avete scelto quando vi siete registrati su altervista. L'username coincide con l'indirizzo del vostro sito, nel mio esempio sarà "miosito". Mettete poi la password che sapete già.

A questo punto si aprirà la finestra di prima con il vostro sito che avete appena configurato. Selezionalo e clicca su CONNECT!
Il gioco è fatto! Ora siete collegati al vostro sito e potete entrare nelle cartelle e sottocartelle, caricare file, rinominare e cancellare files.
Vediamo un po' nel dettaglio come funziona: vi si presenta una finestra di questo tipo. Sulla sinistra avete i file e le cartelle del vostro sito.

Per caricare i file che avete nel computer basta semplicemente trascinare i file dentro la finestra del vostro sito. Per rinominare i file che avete sul sito basta selezionare il file e cliccare l' icona con la matita; per cancellare cliccate su quella con la X.
Per creare nuove cartelle cliccate dentro la finestra del vostro sito con il tasto destro del mouse e selezionate New Folder. Questi sono i comandi essenziali. Una volta chiuso il programma, per ricollegarvi cliccate su connect. =)

TORNA ALLA SEZIONE DEI PROGRAMMI


:: CERCA ::



IN OFFERTA ORA:
Invece che 17 euro, HTML, XHTML e CSS per NEGATI a 5,95