VENTISETTESIMA EDIZIONE - BLEACH
Ecco qui i risultati del wallpaper contest!
In fondo potete trovare i commenti della "giuria".
Nella sezione download potete trovare tutti gli sfondi del contest e il relativo screensaver
PRIMO POSTO Raphaela
SECONDO POSTO Manuenghel
TERZO POSTO Balichan
Ecco i premi: (se li volete mettere nel sito potete copiare direttamente il codice. Non cambiatelo)
I commenti ai lavori dei partecipanti sono dei pareri personali di ogni membro della giuria. E ogni "giudizio" viene scritto senza sapere quello degli altri giurati per cui è possibile che ci siano anche delle contrapposizioni... i gusti sono gusti! =) Speriamo che i suggerimenti vi aiutino a migliorare... e ovviamente speriamo di rivedervi al prossimo contest!
Giuria: Silvia, Annalisa (LINK), Chibi (LINK)
GIURIA: Silvia
Manuenghel: 8,5
Bel lavoro, accattivante e ben bilanciato per colori e figure. Mi piacciono gli effetti di luce e la colorazione generale del wallpaper. Secondo me lo stile del carattere che hai usato per la frase è troppo semplice, avresti dovuto cercare un font che fosse più in linea con la dinamicità delle altre immagini.
Raphaela: 8
Wallpaper bello, originale e particolare nella scelta delle immagini. Rispetto ai precedenti tuoi lavori, questo è più "pulito" nel senso che non hai giocato tanto con gli effetti o con le trame. Sulla parte sinistra dello sfondo, sopra la K , c'è una texture che, anche se non si nota a prima vista, a mio parere, doveva rimanere all'interno della "K" e non andare ad interferire,anche se leggermente, sullo sfondo.
Balichan: 7
Nel complesso un buon lavoro, anche se la rielaborazione sembra poca. L'immagine principale scelta forse è un po' troppo ingombrante, a mio parere avresti dovuto ridimensionarla e farla stare nei limiti dello sfondo. Lo sfondo mi sembra un po' sgranato, forse non di ottima qualità e forse il tutto sembra poco omogeneo rispetto all'immagine in primo piano. Sempre a mio parere avresti potuto "osare" di più, giocando con più effetti grafici. Comunque buon lavoro.
Simo Dipa: 6
Lavoro particolare, di sicuro originale perchè hai affiancato all'immagine principale, (una fanart?) uno sfondo reale/digitalizzato. Poteva essere una buon trampolino di lancio ma il risultato è molto decontestualizzante. Sono così diverse come immagini (soprattutto come stile) che lascia l'impressione che ci sia "qualcosa che non va". Anche se la scelta delle immagini è un po' forzata, trovo azzeccata la frase che hai scelto che invece sembra rispecchiare questa contraddizione fra le stesse.
Sanji'91: 6
L'idea di fare un wallpaper in bianco e nero forse è dovuto alla scelta della frase "noi temiamo ciò che non possiamo vedere" (mi sono fatta questa idea...). Del resto in un wallpaper in bianco e nero.... o si vede o non si vede. L'idea è buona tuttavia questo lavoro risulta un po' scarno. Mi rendo conto che In un wallpaper in bianco e nero sono difficili da usare gli effetti grafici (che spesso vanno proprio a giocare con i colori) ma qualche effetto in più si poteva mettere... La figura di destra è completamente "spoglia" (per esempio le pieghe della veste...).. è incompleta. Disturbano anche un po', a mio parere, quelle macchie di colore grigio sull'immagine più grande. Quest'ultima poi così ingrandita perde di qualità. Il testo è difficilissimo da leggere, suggerirei un font più comprensibile.
Per migliorare il wallpaper avrei aumentato la differenza di grandezza fra le due immagini in modo da creare un effetto "corpo e spirito".
GIURIA: Chibi
Manuenghel: 7,2
E' un buon lavoro ma per amalgamare bene il tutto cercherei immagini che non contrastano tra di loro, ha scelto due immagini con stili e colorazioni differenti, soprattutto nelle ombreggiature. Il suo lavoro di amalgamazione le ha rese di più facile convivenza ma sono comunque palesemente diverse e finiscono per dare fastidio. Scegliere quindi immagini provenienti dalla stessa fonte, o entrambe dal manga, o entrambe dall'anime, ma fare attenzione anche a ombreggiature e cose così (per esempio i capelli delle due immagini proprio per le ombreggiature danno sensazioni nettamente diverse.
Raphaela: 7.5
Ottimo lavoro, per quanto riguarda il link e il suo nome avrebbe dovuto metterli più "nascosti", cose come link o scritte che non c'entrano con il personaggio o lo sfondo in sè infastidiscono una persona che li guarda, li trova esterni e preferirebbe non ci fossero affatto, quindi più piccoli e nascosti sono e meglio è.
Simo Dipa: 4
La scelta dell'immagine è sempre una cosa fondamentale. qua hai scelto una immagine del manga dove il disegno era ancora immaturo rispetto a quello che poi l'autore ha sviluppato, e colorato alla buona probabilmente da fan. Non mettere mai immagini realistiche come sfondo a meno che non siano amalgamate col disegno in maniera eccellente, altrimenti rischia di infastidire. Il link del sito è enorme, stesso discorso di raphaela.
Balichan: 5
Nonostante il disegno sia sempre preso da un manga ancora immaturo, la colorazione è ben fatta e quindi è comunque molto più piacevole rispetto a quella di simo dipa, in compenso se l'immagine deve essere legata a una frase è importante che abbiano un legame, e in questo caso la frase non c'entra assolutamente nulla con l'espressione che ha ichigo. lo sfondo è un altra cosa importante, metterci cose chiare è vitale, se devono essere disegni, quindi scegliere immagini di una qualità simile a quella dell'immagine principale e che non siano cose vaghe. in questo caso specifico non riesco nemmeno a capire cosa dovrebbero essere. hollow? palazzi? è tutto troppo vago, se le cose non si capiscono tanto vale mettere cose tribaleggianti o di contorno come ha fatto Raphaela.
Sanji: 3
Mi piace il rapporto tra la frase e l'immagine, ma l'unico lavoro che è stato fatto (e non ne sono nemmeno sicuro, non ricordo se esiste già in rete una immagine lavorata in questo modo) è rendere ichigo con quel bianco e nero. quindi l'impegno è poco rispetto a quello che sarebbe potuto essere, con un po' di lavoro in più di sfondo, o di cornici, o di qualche effetto sarebbe venuto un bel lavoro. Se invece la cosa è spoglia volutamente per lasciare un effetto di bianco e nero assoluto, allora è lo sfondo ripetuto di ichigo che si amalgama male, perchè quella sfocatura e quello "sporco" sull'immagine distrugge l'effetto bianco e nero chiaro e conciso che dà l'immagine principale.
GIURIA: ANNALISA
Manuenghel: 8
Il wallpaper mostra dei colori un po' scuri, ma allo stesso tempo il contrasto con le luci è reso molto piacevole. Tonalità fredde come il verde riescono ad apparire calde e rende molto bene l'atmosfera del manga/anime al quale il wallpaper è ispirato. Il suo utilizzo risulterà semplice, non ci saranno problemi nel disporre le icone. Ciò che secondo me avresti potuto aggiungere, era un effetto sfocato sugli angoli per mettere in risalto il centro dell'immagine, in modo da far concentrare l'attenzione subito sulle due immagini del soggetto del wallpaper. Per il resto va benissimo così com'è.
Raphaela: 9
Questo wallpaper è molto armonioso ed è anche stato strutturato molto bene: sul lato è presente il soggetto del lavoro grafico, mentre sullo sfondo, sfumata e lievemente trasparente, c'è un'altra sua immagine ingrandita. Ciò lo trovo perfettamente coordinato, perché consente a tutti un utilizzo molto semplice del desktop poggiando le icone dove si preferisce, senza tener in considerazione il fatto di coprire determinati elementi dello sfondo che, invece, ci piacerebbe vedere e mostrare. Non ci sono onsigli da dare, l'originalità c'è e aggiungere qualcos'altro avrebbe solo rotto l'armonia del wallpaper. Per me, va bene così.
Simo Dipa: 8,5
Ciò che ho apprezzato di questo wallpaper è stato il contrasto tra l'"apparente" dinamicità del personaggio principale al centro e lo sfondo completamente dinamico, grazie all'effetto delle scie facilmente visibili. Questo fa si che il personaggio al centro, statico, possa sembrare dinamico e che quel wallpaper sia l'"istantanea" di un determinato momento, come se fosse riuscito a bloccare il movimento e l'agilità del soggetto. Per quanto riguarda la composizione, la trovo ordinata. Chi utilizza questo wallpaper può disporre le icone tranquillamente senza creare disordine e senza difficoltà. Al primo impatto, graficamente, è molto gradevole agli occhi, solo che dopo un po' di inizia a notare la differenza tra lo sfondo e le linee di contorno del personaggio principale, che contrastano troppo. Per ovviare a ciò avresti potuto utilizzare qualche effetto che potesse rendere più "uniforme" il soggetto allo sfondo, come l'effetto sfocatura, o porcellana.
Balichan: 8
Molto allegro e originale, lo sfondo è molto caratteristico, così come la scritta che hai inserito e molto ben piazzata e non stona con il resto. I colori sono molto vivaci, ciò potrebbe apparentemente stonare con il resto delle icone, ma non credo, perché anche i colori utilizzati per la maggior parte sono caldi, ci sono anche delle tonalità fredde. Più che altro, l'unico problema sarebbe per coloro che sono molto disordinati e inseriscono tantissimi elementi sul desktop, perché andrebbero a coprireil soggetto del wallpaper. L'impatto grafico è molto bello, i colori sono armoniosi. Un piccolo consiglio che posso dare è cercare di ritagliare meglio la figura del personaggio principale, perché, dopo un po', si nota un po' di bianco dello sfondo che non è stato tolto dai capelli.
Sanji: 6,5
Il wallpaper è molto carino da vedere, la grafica non disturba e lo sfondo lievemente sfocato è stata un'ottima tecnica per mettere in risalto il disegno in primo piano, focalizzando l'attenzione sul particolare principale. Purtroppo, però, questo tipo di wallpaper che punta su tonalità scure, come nero e grigio, fa si che il suo utilizzo non sia molto comodo, dato che il nome di molte icone possono confondersi lo fondo. E' vero, è presente anche del bianco, ma chi utilizza lo sfondo non credo che inserirebbe le icone sul disegno principale. La frase inserita l'ho apprezzata molto, la trovo di gran valore e in sé per sé lo sfondo non è male, ma il suo utilizzo non è semplice, come già detto. Per quanto riguarda l'originalità, ritengo che utilizzare qualche altra immagine (sempre sulle tonalità di bianco, nero e grigio) in più da inserire sullo sfondo, avrebbe dato, nel complesso, un'aria meno statica al tutto.
|