grazie a Dynit. Gratuitamente su
Il film di animazione THE WONDERLAND scritto da Miho Maruo e diretto da Keiichi Hara è l'adattamento del romanzo del 1988 Chikashitsu kara no fushigi na tabi "Lo strano viaggio attraverso la cantina".
Trama
Akane è una ragazza con poca stima di sé stessa. Il giorno prima del suo compleanno salta la scuola per evitare una discussione con una sua compagna di classe e sua madre ne approfitta per mandarla al negozio di Chii a ritirare il suo regalo per il compleanno.
Akane giunge nel negozio di Chii e inizia ad osservare tutti gli strani oggetti in vendita.
Nel momento in cui, spinta dalla curiosità, appoggia la sua mano in un calco con una impronta, si apre un collegamento tra il loro mondo e il mondo di Wonderland dal quale arrivano Hippocrates, un alchimista, e Pipo il suo aiutante.
Hippocrates rivela ad Akane che lei è la dea del vento verde e che deve seguirlo per salvare il mondo di Wonderland. Per spronarla a seguirlo le mette al collo una specie di collana l' "ancòra avanti tutta" che diventa pesante nelle situazioni in cui lei vuole tirarsi indietro.
Arrivata insieme a Chii nel mondo di Wonderland le si presenta un mondo simile al nostro ma molto più indietro dal punto di vista delle tecnologia. Un paese coloratissimo e con stranissimi animali. Un mondo a dir poco splendido che però adesso si trova in pericolo a causa dalla siccità che poco a poco causa la perdita dei colori della natura. Tutti pongono la loro speranza nella dea del vento verde.
Commento
Ho visto questo anime di cui non sapevo niente e da cui mi aspettavo poco o nulla.
Il disegno con cui amazon prime lo presenta, non gli rende giustizia: il viso di Akane e delle piante sfuocate di celosia.
L'anime a me è piaciuto molto nonostante in giro abbia letto che non ha avuto un grosso successo!
I colori dei paesaggi sono spettacolari.
Magari sono l'unica, ma ho ritrovato
qualche punto in comune con alcuni film dello studio Ghibli: i cattivi che poi non sono così cattivi e appunto, la spettacolarità e la fantasia dei paesaggi di Wonderland.
La trama è semplice, forse un po' scontata alla fine ma assolutamente piacevole e il film può anche essere visto dai bambini non essendoci scene violente o traumatiche.
Lo consiglio! Voto: 8
Recensione di Ammabina
Sul forum stiamo parlando di Wonderland! Vieni a vedere!