Shirobako (tradotto "scatola bianca") è un anime diretto da Tsutomu Mizushima, che è stato trasmesso in Giappone tra ottobre 2014 e marzo 2015.
Per gli appassionati degli anime e di tutto il mondo che c'è dietro, è una chicca da non perdere, infatti mostra quasi tutte le fasi della produzione di un anime.
Le protagoniste sono cinque ragazze amiche del liceo che frequentano il club di animazione e si promettono che andranno a lavorare tutte nel settore dell'animazione.
I loro ruoli saranno:
Aoi Miyamori - assistente di produzione, Ema Yasuhara - key animator, Midori Imai - sceneggiatrice, Shizuka Sakaki - doppiatrice, Misa Toudou - animatrice 3D.
La trama è incentrata sulla produzione di due serie televisive anime: Dai san hikou shoujo-tai ed Exodus!, a cura di Aoi e del suo staff presso lo studio d'animazione Musashino Animation.
I disegni sono davvero belli e puliti e lo consiglio a chi vuole capire come funziona la produzione di un anime =) Se infatti pensate che questo sia un lavoro rilassante e "semplicemente divertente", vi sbagliate perchè Shirobako mostra anche i retroscena "negativi" e di tutte le difficoltà nel portare a termine la tabella di marcia dei progetti!