Trama - Su quella che con il tempo è stata denominata la collina dei papaveri, sorge la casa dove abita la sedicenne Umi (mare, in giapponese) con la sua famiglia. La ragazza si occupa ogni giorno di tutte le faccende domestiche, al posto di sua madre che è all'estero per lavoro. Ogni mattina Umi issa anche le bandiere di segnalazione marittima così come le aveva insegnato il padre morto in mare durante la guerra di Corea.
La routine quotidiana di Umi viene stravolta quando incontra Shun un ragazzo estroverso e idealista nel corso di un'azione di protesta per la salvaguardia del Quartier Latin, un edificio storico sede dei club scolastici, prossimo alla demolizione, per far posto ad un complesso edile moderno.
Umi suggerisce di ripulire e ristrutturare l'edificio per restituirlo alla sua vecchia gloria e per salvarlo dalla demolizione E' proprio durante i lavori che i ragazzi hanno modo di conoscersi meglio. I due cominciano ad affezionarsi e Umi racconta a Shun della morte di suo padre mostrandogli una sua antica fotografia.
Il ragazzo rimane turbato e inzia ad allontanarsi da Umi
... Chi è veramente Shun?
Per gli amanti dello Studio Ghibli non può non essere visto anche se personalmente apprezzo di più i film diretti da Hayao perchè a mio parere trovo quelli di Goro estremamente lenti e poco "fantasiosi".