guida costruire un sito HTML

:: GUIDA HTML
:: GUIDA CSS

:: SITI WEB ::

:: UTILITY ::

:: GRAFICA ::


COME CREARE E MODIFICARE UN SOLO MENU' PER TANTE PAGINE


Se hai in mente di fare un sito con tante pagine con lo stesso menù (per esempio come quello di sinistra di questo sito) ti conviene suddividere il sito in più "sezioni" in modo da non dover modificare ogni singola pagina ma solo la parte del menù che poi verrà richiamata in tutte le pagine.

Io parlo del menù di sinistra ma puoi applicare questo concetto a tutte le parti che vuoi del sito.

L' HTML da solo non permette di fare questo (o meglio... se si strutturasse un sito dividendolo in frame lo si potrebbe fare ma essendo ormai i frame un sistema obsoleto, non li si usa più.) perciò useremo le potenzialità della funzione include del php.

Per prima cosa devi decidere la struttura delle tue pagine del sito. Devi individuare quella parte del sito (o più parti) che vuoi sia sempre uguale in tutte le pagine.
Ipotizzo la struttura più semplice: un sito che abbia il menù a sinistra sempre uguale.

Per fare questo, nella maniera più semplice, puoi iniziare a creare la tua pagina normalmente con l'HTML... per esempio prevedendo una tabella che abbia due colonne/celle: la colonna/cella di sinistra (che sarà il menù) e la colonna/cella di destra (che ospiterà sempre diversi della pagina).

(Qui puoi scaricare un template semplice in HTML che prevede una tabella con 3 colonne: ipoteticamente: il menù di sinistra, la parte centrale che conterrà tutti i contenuti della pagina, un menù di sinistra.)

Una volta che hai deciso e impostato il menù della tua pagina (per ora limitati a fare solo il menù, dopo potrai occuparti della parte dei contenuti), converti la pagina che hai appena fatto, quella su cui stai lavorando, in una pagina PHP.

----------------------------- COME CONVERTIRE UN FILE HTML IN PHP ----------------------------------
Per convertire un file HTML in un fil PHP, devi semplicemente rinominare l'estensione del file!
(Non vedi l'estensione del tuo file in windows? clicca qui)
Se compare "modificando l'estensione del file, il file potrebbe essere inutilizzabile. Modificare l'estensione del file?" Clicca Si e non ti preoccupare.
L'icona della pagina potrebbe cambiare e potresti, cliccandoci sopra, non riuscire più ad aprire normalmente la pagina come facevi prima quando era un file HTML (la aprivi direttamente con il browser). Allora clicca con il tasto sinistro sul file e seleziona APRI CON e scegli il browser che usi abitualmente.
Come vedi, una normalissima pagina HTML rinominata in PHP si vede benissimo con il browser sul tuo computer... sembra non sia cambiato niente
.

VAI ALLA SECONDA PARTE: CONTINUA A LEGGERE

:: CERCA ::



IN OFFERTA ORA:
Invece che 17 euro, HTML, XHTML e CSS per NEGATI a 5,95