Costruire un sito in HTML

Guida Topmanga

Come pubblicare un sito gratuitamente



Dopo aver creato il tuo sito, è il momento di pubblicarlo online.

Puoi pubblicarlo su diverse piattaforme che mettono a disposizione uno spazio gratuito con un dominio di terzo livello (del tipo www.tuosito.dominio.it) oppure su un dominio di secondo livello, a pagamento (del tipo www.tuosito.it).

Se è il tuo primo sito e/o non sei esperto, ti consiglio di pubblicare il tuo sito online su una piattaforma che ti offre lo spazio gratuitamente. Esistono online diversi siti che ti mettono a disposizione spazio gratuito. Io ti consiglio, per esperienza, ALTERVISTA.

[Preferisci un dominio del tipo www.nomescelto.it a pagamento? allora salta e vai a leggere come scegliere un dominio]

Ritornando a noi, per pubblicare online con altervista devi prima di tutto devi registrati al sito scegliendo il nome che avrà il tuo sito (www.nomescelto.altervista.org) e procedere con il caricamento dei file del tuo sito sullo spazio Web gratuito di AlterVista.
Altervista offre tante possibilità di pubblicazione online ma quello che ti serve in questo caso, è semplicemente caricare le pagine del tuo sito che sono già pronte.
Una volta registrato ed entrato nella tua area personale, clicca su APPLICAZIONI --> GESTIONE FILE --> INVIA FILES --> SELEZIONA FILES ( e qui devi selezionare tutti i file del tuo sito.) e poi cliccare su INVIA.
A questo punto non ti resta altro che digitare in una nuova finestra, nella pagina degli indirizzi, l'url del tuo sito e vedere che effettivamente sia stato caricato online.
Adesso che sai come pubblicare il tuo sito, può interessarti sapere quante persone lo visitano.
Per fare questo ti serve un contatore per le visite. Ne esistono davvero tanti gratuiti.
Vai avanti che ti spiego come fare!