TUTORIAL GIF ANIMATE DA VIDEO
Innanzitutto dovete aver chiaro quale è la scena che vi interessa estrarre dal video. Avete sulla vostra destra l'anteprima del video per vedere quali secondi vi interessano.
Non potete superare i 10 secondi di durata della gif animata. Per default il programma lo mette a 1 (=1 secondo). Quindi stabilite quanti secondi tra 1 e 9.9 e fissatelo nella barra GIF LENGHT. A questo punto spostate il cursore della barra START TIME fino al punto di inizio della vostra sequenza di interesse e automaticamente la barra END TIME si posizionerà dopo il numero di secondi prefissato precedentemente come durata dell'animazione.
Sotto il video potete notare che c'è un rettangolino verde o rosso che vi indica rispettivamente che le impostazioni così scelte vanno bene o meno.
Se il rettangolino è verde, tutto ok. Se è rosso dovete modificare la grandezza o la qualità dell' immagine.
GIF SIZE indica la grandezza dell'immagine. Di default è impostato su 1 che significa che l'immagine sarà della grandezza originale (quindi più grande). Se sposti il cursore a sinistra, riduci l'immagine e quindi la dimensione del file.
QUALITY senza dover spiegarlo, è la qualità della immagine. Il valore và da 1 a 4.
REVERSE E LOOP Significa che la gif animata una volta finita, riprenderà in continuo ma al contrario... è come dire 1,2,3,4,5,4,3,2,1.
Se il rettangolino continua ad essere rosso, dovete modificare e ridurre o il numero di secondi o la qualità o la grandezza. Quando il rettangolino diventa verde, potete procedere e cliccare su CREATE.
Dopo alcuni istanti si aprirà una nuova pagina con la vostra gif animata (se per caso la pagina invece riporta la dicitura OOPS e ti dice che il video non va bene e che non è riuscito a fare la gif, io ho risolto il problema facendolo in un secondo momento... magari il server era occupato):
CLICCA PER CONTINUARE...