ANNA YUUKICOSPLAY
Come ti chiami? Mi chiamo Anna allias Yuukicosplay Di che città sei? Vengo da Legnago in provincia di Verona. In che anno sei nata?Classe 1990 :) Come hai conosciuto il mondo del cosplayer? L'ho conosciuto un'pò grazie all'incoraggiamento di vari amici che vedendomi interessata al mondo del cosplay come fotografa,mi hanno consigliato di provarci e devo questo gran passo soprattutto a loro perchè di mio inizialemente ero molto ma molto scettica nell'entrarci! Da quanto tempo sei un cosplayer? Sono una cosplayer da circa 2 anni,quindi da poco,anche se fin da subito ho conosciuto persone splendide che mi hanno aiutato a sentirmi più a mio "agio" e a farmi godere il cosplay per quello che è ovvero una bellissima passione!.Inizialmente andavo a seguire le fiere come spettatrice documentandomi un'pò da vicino,poi ad un certo punto mi sono impuntata di portare il mio primo cosplay in una fiera,e tra tutti i ricordi rimarrà quello più significativo che mi ricorderò per sempre.
Quali personaggi hai interpretato? Diciamo parecchi...in due anni ne ho fatti diversi alcuni però molto simili.In linea di massima sono una grande appassionata di Macross Frontier e di conseguenza di Sheryl Nome la cantante galattica,e quindi mi diverto molto a fare alcune sue versioni!Poi ci sono i personaggi tratti da generi più svariati come horror,vampiri ma anche serie romantiche ecc...è un'pò un mix,cerco di fare solo i personaggi che più mi ispirano e che magari mi assomigliano sia fisicamente che caratterialmente! Fai cosplayer di gruppo o singolarmente? Entrambi...in gruppo a mio parere è molto più divertente perchè sei in compagnia e anche sul palco ti senti più sicura di interpretare una qualsiasi scenetta sapendo bene che avrai l'appoggio del resto di gruppo.Devo dire che però anche singolarmente non mi dispiace affatto,a volte li porto da sola proprio perchè magari non riesco a trovare nessuno di fiducia con cui poter fare coppia o gruppo,ed da soli molto spesso si imparano anche più cose. Hai mai partecipato a fiere del fumetto? Partecipare o solo visitare le fiere del fumetto per un cosplay è importantissimo,non solo per stare in compagnia con i proprio amici o trovarsi tra conoscenti ma soprattutto è il posto ideale per mostrare a tutti il tuo costume finito.Per ora non mi posso ritenere una grande partecipante di fiere anche perchè ne faccio solo alcune nel corso dell'anno,però per quello che ho visto ogni singola fiera che sia dalla più piccola alla più importante,ti fa crescere sempre! Se si, hai mai partecipato a gare cosplayer presenti all'interno delle fiere? Cerco di partecipare alle gare sempre proprio perchè la gara in sè per un cosplay è un palcoscenico perfetto dove hai modo e modo di portare sul palco una scenetta o semplicemente sfilare con il tuo costume finito.Per la mia piccola esperienza,ogni gara mi aiuta a crescere ed a migliorare nell'interpretazione del personaggio che vado a scegliere.E' un'emozione unica fare un'esibizione interpretando il personaggio che hai scelto e ricevere poi magari i complimenti dal pubblico...
I vestiti li fai tu? te li fai imprestare o li compri? La maggior parte dei costumi che ho realizzato li ho fatti io anche perchè avendo fatto 3 anni di sartoria sono abbastanza ad un buon punto anche se non mi ritengo una bravissima sarta.I vestiti li cucisco a mano e pure gli accessori cerco di farmeli da me usando i materiali più svariati e per la maggior parte riciclati.Non mancano però a volte che magari acquisto qualcosa pure online,e sinceramente non ci trovo nulla di cui vergognarsi...anche nel scegliere un costume su un determinato sito ci vuole occhio e impegno,lo stesso quasi che si usa per realizzarselo da soli!L'importante è divertirsi perchè in un progress di un cosplay bisogna usare fantasia e creatività!
Quanto tempo è necessario per fare un costume? Dipende dalla difficoltà e soprattutto dal tempo che hai a disposizione.Di solito quando ho in progetto un cosplay più "difficile" cerco di organizzarmi mesi prima in modo da realizzarlo con calma e precisione.Le versioni più semplici le riesco ad realizzare nel giro di una settimana o poco più,cerco di bilanciarmi a seconda poi degli impegni e del tipo di fiera o servizio fotografico che andrò a fare.
Quanto spendi generalmente per fare un costume? Beh vediamo...cerco di spendere il giusto!Se vado a scegliere un costume che ha delle sfoffe monocolore mi accontento ben volentieri anche di quelle che costano di meno,purchè abbiano la tonalità di colore giusta,se invece il costume ha dei particolari e richiede delle sfoffe più "impegnative" cerco di spendere un'pò di più proprio perchè così alla fine realizzerò un buon lavoro,più simile possibile all'originale!Ho la fortuna di avere anche molte stoffe in casa magari di vecchi vestiti o scarti di sartoria,percui spesso riciclo con quello che trovo in casa.Anche nei accessori faccio così,non mi ritengo una perfezionista,però ci tengo ugualmente a portare alla fine qualcosa di bello sia per un'aspetto semplice come un servizio fotografico,che più complesso come nel portarlo in fiera.L'importante non è alla fine quanto spendere,ma saper realizzare un buon lavoro e dare giustizia al personaggio scelto!
Che materiale usi di solito per i vestiti e per gli oggetti? (puoi fare un esempio?) Dai più economici come la fodera [e credetemi non è malaccio come stoffa],cotone e raso a quelli più costosi con magari dei particolari o ricami vari.Dipende come sempre dal tipo di costume,se è semplice o complesso.Inoltre cerco di scegliere stoffe che hanno poi un'impatto ottimale anche in fotografia.Per gli accessori uso solitamente cartone oppure il Das che mi aiuta molto se devo creare spille o gioielli vari.Per le spade o i bastoni uso invece il ferro o plastica per i manici,il compensato per la forma base delle spade e molto altro...
Hai voglia di descrivere come ti senti quando indossi i panni di un anime? E' un'emozione indescrivibile...quando vai ad impersonare un personaggio che ti piace,diventi proprio parte di esso.Facendo un'esempio,quando interpreto Sheryl Nome,cerco di comportarmi in fiera come se fossi lei e questo provo anche a trasmetterlo a mio modo anche nelle fotografie.Un'altro esempio che mi viene in mente è stato quello di Sunako Kirishiki da Shiki Corpse Demon,ricordo che per tutta la fiera o quasi ho dovuto tenere gli occhi chiusi [perchè le lenti completamente nere costavano veramente troppo,e quindi ho risolto il problema con il make up] e un'espressione triste proprio perchè mi immedesimavo nel personaggio scelto!Poi ovviamente questo dura finchè sei in fiera,tolti i panni del cosplay ritorni te stessa :)
Hai una sito internet? O altri modi per contattarti...
www.yuukicosplay.tk è il mio sito ufficiale creato dalla bravissima Alessia Giordanopoi ne ho diversi altri come Deviantart: annaromancer.deviantart.com
Flickr per vedere i miei scatti: www.flickr.com/yuukicosplay oppure mi trovate su Facebook nella piccola pagina fan: http://www.facebook.com/pages/Yuuki-Cosplay/296773780337807 o sul profilo normale :)
Credits foto:
Shinku da Rozen Maiden photo by Silvano Candeo
Maria Kurenai da Vampire Knight photo by Paolo Netfox Dicati
Sheryl Nome da Macross Frontier
Sunako Kirishiki da Shiki corpse demon photo by Cosmplay
Ange Ushiromiya da Umineko No Naku Koro Ni photo by Andrea Costa